10 Giugno 2020

La legge 6 giugno 2020 n.41, di conversione del D.L. 8 aprile 2020 n. 22, in materia di “Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato”, si occupa, causa il protrarsi delle esigenze derivanti dalla pandemia in atto, di una modifica delle modalità di svolgimento degli esami di abilitazione per consulenti del lavoro-sessione 2020.

L’Informativa contenuta nella nota Prot. 2020/0004659 del 8 giugno 2020 del ns. CNO.

Nei precedenti numeri della presente Rubrica vi abbiamo già reso informativa circa l’emanazione del provvedimento che fissa nei prossimi 3 e 4 settembre 2020 le date di svolgimento delle due prove scritte per l’esame di abilitazione allo svolgimento della professione di consulente del lavoro – sessione 2020 e della richiesta della Presidente del CNO, Marina Calderone, al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sen. Nunzia Catalfo, di valutare la possibilità di un differimento di tali date stante la situazione di emergenza per la pandemia da Covid-19 e la complessa normativa tesa al contenimento della diffusione del contagio essenzialmente dovuto all’assembramento.

Orbene, c’è un’importante novità proprio in relazione allo svolgimento degli esami di Stato di abilitazione alla professione di consulente del lavoro, sessione 2020.

Ce ne ha dato comunicazione lo stesso CNO con la nota Prot. 2020/0004659 del 08 giugno 2020.

La legge 6 giugno 2020 n.41, di conversione del D.L. 8 aprile 2020 n. 22, ha preso in considerazione le richieste del ns. CNO.

Si tratta del provvedimento normativo in materia di “Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato”. 

All’art. 6, è stato introdotto il comma 2 bis che prevede “Per le finalità di cui al comma 1 connesse al protrarsi dello stato di emergenza, con decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministero della salute, possono essere definite, per la sessione dell’anno 2020 (…) anche in deroga alle disposizioni di cui alla legge 11 gennaio 1979, n. 12, l’organizzazione e le modalità, ivi comprese quelle a distanza, per lo svolgimento degli esami di Stato

per l’abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro”.

Questo significa che si attende l’emanazione di un Decreto Interministeriale Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Ministero della Salute finalizzato alla definizione di nuove modalità per lo svolgimento degli esami di Stato – sessione 2020 – per l’abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro, tenuto conto, quindi, delle esigenze di distanziamento sociale connesse all’emergenza epidemiologica che, da qualche mese a questa parte, ha interessato il nostro Paese.

Il CNO ha già iniziato le rituali interlocuzioni con il Ministero del Lavoro al fine di definire le citate modalità.

Buon Lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023