15 Giugno 2020

Il 12 giugno scorso, dopo una sospensione di quasi tre mesi per il lockdown, si sono concluse le prove orali degli esami di abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro, sessione 2019.  Buoni risultati dei partecipanti, ivi compresi quelli di Napoli. Ottima performance dei praticanti del “Maestrale XII”. Le statistiche al fine di una riflessione comune.

 

Il 12 giugno scorso si sono concluse le “travagliate” prove orali per gli esami di abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro, sessione 2019. Comprenderete il perché dell’aggettivo “travagliate”.
Il coronavirus da COVID-19, il lockdown, il collasso del sistema sanitario, le migliaia di morti, la sospensione delle attività didattiche, della convegnistica e degli esami oltre, purtroppo, al blocco di numerose tipologie di aziende, la clausura in casa, gli slogan “iorestoacasa” che ci hanno tormentato per tanti mesi, l’avvento forzato nella nostra indole della “comunicazione a distanza” prima con le videochiamate con il telefonino, poi i primi programmi per comunicare con clienti, colleghi e continuare, con tante cautele, l’attività istituzionale senza interromperla mai anzi, vi è noto anche questo, incrementandola anche nella “formazione” mediante l’uso della piattaforma “LIFESIZE” messaci a disposizione dall’Enpacl.

Le prove orali erano, infatti, regolarmente iniziate il 3 marzo. Appena due sedute, il 3 ed il 6 marzo, poi il blocco anche se nella ns. regione non si palesavano preoccupazioni circa il numero dei contagiati giornalieri e la sostenibilità del sistema sanitario campano.

A metà di Marzo il blocco totale con il susseguirsi dei D.P.C.M., le conferenze illustrative del Premier, tutto il Paese definito “Zona Rossa”, il divieto di trasferimento, di assembramento.

Tutto bloccato, dunque, tranne la nostra attività che è proseguita in studio o a casa, anche di notte, per preparare la documentazione delle Casse Integrazioni (il caos che conoscete, insomma).

Ai principi di maggio la Consulta dei Presidenti della Campania, coordinata dal Presidente del CPO di Napoli, Edmondo Duraccio, sollecitava (ma non ce n’era bisogno in quanto il problema era ampiamente attenzionato) il CNO per un’interlocuzione Istituzionale con il Ministero del Lavoro per una ripresa delle prove orali atteso il miglioramento della curva epidemiologica e con tutte le cautele che i vari protocolli avevano dettato.

Dopo il decorso dei fatidici ed edittali 20 giorni di “preavviso” decorrenti dalla data della lettera di convocazione a quella di svolgimento della prova orale, si sono riprese le attività concorsuali orali il 25 maggio 2020 e come dicevamo nell’incipit si sono concluse il 12 giugno.

Le prove scritte si erano svolte il 4 e 5 settembre 2019 presso la solita location del PalaPartenope di Fuorigrotta con la presenza, in entrambe le giornate, di 140 candidati. Una leggera flessione, dunque, rispetto ai 145 della sessione 2018 ed ai 163 della sessione 2017.

I candidati provenienti dal Corso “Maestrale XII”, ormai divenuto un’eccellenza della Categoria, organizzato dall’ANCL UP Napoli con il Patrocinio del CPO di Napoli, erano stati ben 51 rappresentando una buona percentuale dei 140 partecipanti alle due prove d’esame.

Giova, però, ripetere, pur avendolo già fatto nel N. 64/2019 della presente Rubrica, i numeri relativi ai partecipanti agli esami nel corso delle ultime sessioni. Il dato, infatti, è utile ai fini di una disamina pratica e politica sullo “stato di salute” della Categoria e sul praticantato in generale anche perché, come vi è pure noto, il ns. CNO ha iniziato lo studio di una Riforma degli esami di Stato e dello stesso praticantato.

Ed eccoli:

ESAMI – SESSIONE

NUMERO PARTECIPANTI

2008

842

2009

645

2010

348

2011

236

2012

211

2013

179

2014

108

2015

152

2016

128

2017

163

2018

145

2019

140

 

 

Anche le percentuali relative alle province di provenienza dei candidati alle prove scritte, sulla scorta della residenza, sono ormai standardizzate tenendo conto del numero dei Consulenti del Lavoro iscritti negli albi provinciali della regione Campania. Tali percentuali, infatti, seguono fedelmente la consistenza dei vari albi provinciali.

Vi riproponiamo la provenienza dei 140 candidati che parteciparono alle prove scritte il 4 e 5 settembre 2019:

PROVINCIA

NUMERO CANDIDATI

PERCENTUALE SU 140

NAPOLI

68

48,6%

AVELLINO

09

  6,4%

BENEVENTO

04

  2,9%

CASERTA

24

 17,1%

SALERNO

35

 25,0%

TOTALI

140

100%

 

Di questi 140 ben 51 erano provenienti dal Corso “Maestrale XII”, organizzato dall’UP ANCL con il Patrocinio scientifico del ns. CPO, pari al 36,43% dei partecipanti.

Qualche giorno dopo la conclusione delle due prove scritte (id: la prima in Diritto del Lavoro/Legislazione Sociale e la seconda in Diritto Tributario) la Commissione esaminatrice aveva iniziato le operazioni di correzione degli elaborati che erano terminate il 3 febbraio con l’abbinamento dei voti attribuiti ai nominativi dei candidati autori degli stessi.

Risultarono ammessi agli orali 121 candidati sui 140 partecipanti alle prove scritte pari all’86,43%. Solo 19 i “non ammessi” per una percentuale pari al 13,57.

Nella sessione 2018 gli ammessi agli orali furono il 68,27%.

Vediamo, ora, le statistiche relative alle province:

PROVINCIA

NUMERO AMMESSI

% SU 121

NAPOLI

63

52,07

AVELLINO

09

07,44

BENEVENTO

03

02,48

CASERTA

16

13,22

SALERNO

30

24,79

TOTALI

121

100,00

E, a seguire, le statistiche relative all’esito delle prove scritte riferite agli appartenenti della medesima provincia:

PROVINCIA

PRESENTI PROVE SCRITTE

AMMESSI AGLI ORALI

PERCENTUALE

NAPOLI

68

63

92,65

AVELLINO

09

09

100,00

BENEVENTO

04

03

75,00

CASERTA

24

16

66,67

SALERNO

35

30

85,71

TOTALI

140

121

 

 

La buona performance dei candidati alle prove scritte di questa sessione 2019 era stata avallata ulteriormente dalla stupenda affermazione dei candidati provenienti dal Corso organizzato dall’ANCL UP NA con il patrocinio scientifico del CPO di Napoli.

Pensate che 51 candidati dei 140 presenti alle prove scritte avevano seguito il Corso “Maestrale XII” e che ben 49 di questi erano stati ammessi agli orali con una straordinaria percentuale pari al 96,08% dei corsisti partecipanti ed al 40,50% dei 121 candidati ammessi agli orali.

Ed eccoci al responso delle prove orali iniziate il 3 marzo e poi sospese dopo la seduta del 6 marzo per essere riprese il 25 maggio e concluse il 12 giugno scorso.

Hanno sostenuto le prove orali 120 candidati su 121 in quanto 1 candidato ha rinunciato, implicitamente, non presentandosi nella giornata di convocazione, né rispondendo al telefono.

Sono risultati “Abilitati” 120 candidati che hanno sostenuto le prove orali con una percentuale del 100%.

Tutti i 63 candidati di Napoli ammessi alle prove orali hanno conseguito l’abilitazione e quindi la percentuale è del 100% sul numero dei “napoletani” ammessi e del 52,50% sui 120 abilitati complessivamente.

Parimenti lusinghiero il risultato dei partecipanti alle prove orali provenienti dal Corso di fine pratica “Maestrale XII” organizzato dall’ANCL UP di Napoli con il Patrocinio del ns. CPO.

Dei 49 “Maestralini” (sui 51 partecipanti alle prove scritte) hanno sostenuto le prove orali 48 candidati (la praticante che ha rinunciato alle prove orali era del Corso e proveniente da altra provincia).

Tutti i 48 “Maestralini” hanno superato le prove orali!!! Percentuale 100%.

Nel complesso, numero più, numero meno, i risultati di questi esami di abilitazione alla professione di consulente del lavoro, sessione 2019, hanno evidenziato l’ottimo lavoro svolto dal CPO di Napoli in materia di praticantato.

Come numero di praticanti iscritti nell’apposito Registro il CPO di Napoli, gradualmente, sta risalendo come entità e ciò in controtendenza rispetto ai dati relativi agli altri CPO d’Italia.

Tuttavia, una serena disamina sul praticantato, peraltro già avviata dal CNO, si impone.

Tramite i loro “dominus” i praticanti di Napoli ricevono le nostre Rubriche “formative” e sono liberi di partecipare a tutti gli eventi formativi organizzati dal CPO.

Hanno, infine la possibilità, in via prioritaria, di poter frequentare i corsi “Maestrale” organizzati dall’ANCL UP NAPOLI del Presidente Luigi Carbonelli con il patrocinio del CPO di NAPOLI dove vengono assistiti e seguiti dalla organizzatrice amministrativa del Corso, la bravissima Mariolina Trojano, Vice Presidente della UP Ancl di Napoli, da una equipe di docenti del CPO (Francesco Capaccio, Piero di Nono, Fabio Triunfo) e dai “tutor” della sezione giovani dell’ANCL, un importante “ponte” tra i discenti ed i docenti.

Un ruolo di rilievo è assegnato proprio a Fabio Triunfo che è il Responsabile della “Comunicazione” del CPO di Napoli. Si deve alla sua sapiente e professionale attività l’impaginazione e la veste grafica delle “Dispense” oltre alla produzione delle “slide” per un approccio migliore della memoria visiva.

Il tutto inviato by mail ai discenti del Corso Maestrale grazie alla maniacale e precisa organizzazione curata da Mariolina Trojano che si preoccupa anche di raccogliere gli elaborati svolti e le esercitazioni pratiche in aula e a casa per poi essere esaminati dal corpo docente.

Un’organizzazione perfetta!!

Un ringraziamento alla Commissione Esaminatrice presieduta dall’Ing. Renato Pingue (Ispettorato Interregionale del Lavoro di Napoli) ed ai tre colleghi che ne hanno fatto parte: Massimo Contaldo (CPO di Napoli), Giovanni Cuomo (CPO Salerno) e Gianfranco Ginolfi (CPO Caserta).

Un fervido augurio, infine, agli abilitati con l’auspicio di vederli presto iscritti nel ns. Albo.

Buon Lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

 

 

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023