14 Novembre 2017

Anche il mese di Novembre, in quanto ad impegni istituzionali, non scherza. Ai due ultimi moduli del Master in Diritto del Lavoro 2017, alla riunione del CPO del 10 Novembre ed a tutti gli adempimenti redazionali relativi al bilancio preventivo 2018 ai fini della convocazione dell’Assemblea degli iscritti entro il 31/12 p.v., occorre aggiungere l’assemblea dei Presidenti dei CPO, convocata il 22 Novembre presso il Barceló Aran Mantegna Hotel dalle 10:00 alle 17:30, e il 30 Novembre 2017 la manifestazione unitaria degli Ordini professionali ai fini dell’equo compenso.

Il 23 Novembre, per i Delegati ENPACL ed il CPO di Napoli ne esprime 5, è fissata, poi, l’Assemblea per l’approvazione, tra gli altri, del preventivo 2018 e per l’elezione del Sindaco titolare e supplente, in rappresentanza della Categoria, nel Collegio dei Revisori dei Conti.

Per non parlare dello svolgimento di altri due Convegni. Il 20 Novembre presso la sede della CLAAI in co-organizzazione con il CPO di Napoli ed il 29 Novembre la 16^ Edizione del VIDEOFORUM Lavoro/Fiscale con punti di ascolto nelle 6 sedi solite.

Appena il tempo, dunque, di essere rieletta, che la Presidente Calderone incontrerà i Presidenti dei CPO per un’Assemblea da tenersi il 22 Novembre 2017 a Roma.

L’Ordine del giorno è contenuto nella nota del CNO, a firma della Presidente Calderone, Prot. 0009186/LETT. CIRC., Lettera Circolare n. 621, del 06 Novembre 2017, quando era Presidente del precedente CNO e, quindi, in carica a tutti gli effetti, ed è così articolato:

1) Comunicazioni del Presidente: linee programmatiche del Consiglio Nazionale per il triennio 2017-2020;

2) Equo compenso: manifestazione CUP/RPT del 30 novembre 2017;

3) Organizzazione amministrativa dei Consigli Provinciali ed eventi formativi specifici;

4) Progetto di Bilancio Preventivo per l’anno 2018;

5) Varie ed eventuali.

Come ben si nota, ad argomenti “politici” scottanti e sentiti dalla base, quale è l’Equo Compenso, si aggiungono tematiche prettamente operative quali l’organizzazione amministrativa dei CPO, oltre al coinvolgimento nella disamina del preventivo 2018 del CNO che è atto autonomo interno.

La partecipazione è un dovere, specie se in discussione “plenaria” c’è  l’equo compenso in considerazione del fatto che analoga disposizione riguardante, però, gli avvocati, presentata dal Ministro di Giustizia Orlando, è stata stralciata dal Disegno di Legge di Stabilità 2018, all’esame del Senato, giacchè trattasi di materia ordinamentale di una libera professione e, in quanto tale, per regolamento di funzionamento del Senato, non può trovare albergo in via principale o emendativa in Leggi di Bilancio.

L’interesse dei CPO sull’equo compenso non si esaurisce qui. La Presidente Calderone ha già preannunciato (id: RAI PARLAMENTO del 11 Novembre 2017), ma un po’ prima alla base, la celebrazione di una Manifestazione Unitaria CUP/RPT con il coinvolgimento di tutte le strutture provinciali e locali degli Ordini.

 Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE 
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

 

 

 

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023