21 Novembre 2017

Il CPO di Napoli ha richiesto specifico incontro ai Responsabili INPS dell’Area Metropolitana e della sede di Napoli per una disamina sui tempi per il rilascio del DURC e di risposta alle istanze inoltrate by cassetto bidirezionale. Il CNO, attraverso la Commissione Nazionale addetta ai Rapporti con la Direzione Generale, ha evidenziato anomalie nella gestione UNIEMENS con emissione di codici di errori senza la dovuta “legenda”. Da qui l’invio, in attesa di implementazione del correlato software, di un prospetto contenente i codici di anomalia e il riferimento alla tipologia di errore che vi inviamo a parte.

 

La nostra Commissione Consiliare addetta ai rapporti con l’INPS si incontrerà, entro fine mese, con il Responsabile dell’Area Metropolitana e con il Direttore della sede di Napoli. Scopo dell’incontro è quello di monitorare i tempi di rilascio del DURC e di risposta delle istanze trasmesse attraverso il cassetto bidirezionale nonché la gestione degli arretrati. A tal proposito, fermo restando che, purtroppo, conosciamo la situazione, vi preghiamo di farci conoscere qualche caso particolare eclatante oltre ovviamente ai tempi di attesa.

Ed a proposito di INPS, vi rendiamo noto che la Commissione Consiliare Nazionale del CNO, addetta ai rapporti con la D.G. dell’Istituto, è dovuta intervenire per un’anomalia registrata nella gestione UNIEMENS.

Il CNO, con nota Prot. 0009630/U/COMUNICATI E NOTIZIE del 17/11/2017 a firma della Presidente Calderone, ha riferito che il tavolo tecnico CNO/INPS ha evidenziato e preso atto dell’anomalia nella gestione UNIEMENS.

Nello specifico nella parte “denunce-errori” i Consulenti visualizzano solo il codice di errore e non la descrizione dello stesso, con conseguente necessità di gestire la richiesta tramite cassetto bidirezionale.

Il problema necessita, dunque, dell’implementazione del software.

Nelle more l’Istituto ha fornito al CNO l’elenco dei codici di errore con la correlata descrizione che pubblichiamo a parte allo scopo di consentire ai colleghi l’immediata conoscenza ed imputazione dell’anomalia.

Queste disfunzioni, purtroppo, aumentano la sfiducia nei confronti dell’INPS ad onta del ruolo che svolge ai sensi dell’art. 38, 2° Comma della Costituzione nell’ambito del rapporto giuridico previdenziale.

L’Auspicio è che il Prof. Boeri ne prenda atto!!

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023