30 Novembre 2017

OMCC – Organismo di Mediazione Civile e Commerciale – Consulenti del Lavoro. Arriva il corso base e quello di aggiornamento a Napoli!!! Dopo l’ASSE.CO altra operatività in loco acquisita dal CPO di Napoli.

E’ necessario comunicare la propria manifestazione di interesse entro e non oltre il 22 dicembre 2017.

Circa un anno fa, il 22 dicembre 2016, in occasione del ns. consueto convegno natalizio, abbiamo presentato a Napoli l’organismo di mediazione di Categoria, denominato appunto OMCC – Organismo di Mediazione Civile e Commerciale – Consulenti del Lavoro.

E’ una delle tante opportunità che il Consiglio Nazionale ha voluto mettere a disposizione dei Colleghi che intendono offrire questa prestazione aggiuntiva ai loro Clienti e, in ogni caso, a beneficio dell’intera collettività.

Il CPO di Napoli, come sapete, è il terminale dell’OMCC a Napoli e, in generale, in tutta la Campania.

La mediazione civile e commerciale è un istituto nato per deflazionare il contenzioso giudiziario, al punto che – per alcune fattispecie – è condizione di procedibilità all’azione giudiziaria, attraverso una procedura che, mercé l’ausilio di un “mediatore”, favorisca la risoluzione delle controversie in tempi certi e rapidi.

E’ proprio il ruolo che meglio si attaglia alla ns. Categoria professionale che, di default, possiede quelle abilità caratteriali e relazionali che favoriscono un dialogo costruttivo fra parti contrapposte.

Basti ricordare, infatti, la quotidiana operatività per evitare che conflitti tra dipendenti e datori di lavoro sfocino innanzi al Giudice Naturale, il Tribunale del Lavoro.

Tuttavia, alle doti naturali è necessario affiancare quelle scientifiche, donde, è necessario acquisire le giuste competenze professionali per diventare “mediatore”.

Dette competenze debbono essere acquistate mediante un percorso, c.d. “base”, per conseguire la qualifica di “mediatore” e, poi, in un “aggiornamento”.

Ebbene, il ns. CPO, nell’ambito delle iniziative formative e di concerto con la Fondazione Studi e l’OMCC, ha deciso di mettere a disposizione dei Colleghi napoletani interessati la possibilità di svolgere sia il corso base, sia quello di aggiornamento (ancorché la qualifica di mediatore sia stata conseguita mediante la frequentazione di un corso base non organizzato dall’OMCC dei Consulenti del Lavoro) presso la sede dell’Ordine in Napoli alla Via A. De Gasperi n° 55.

E’ un altro piccolo successo del nostro CPO dopo l’organizzazione, in loco, di due corsi abilitanti ASSE.CO nel mentre il terzo è in fase di ridefinizione.

Ciò posto, si invitano i Colleghi interessati a far pervenire alla segreteria dell’Ordine, all’indirizzo

cpo.napoli@consulentidellavoro.it

una manifestazione di interesse alla frequentazione del corso “base” ovvero di “aggiornamentoentro e non oltre il prossimo 22 Dicembre 2017.

Infatti, al raggiungimento di almeno 25 adesioni, detti corsi saranno organizzati direttamente presso la sede dell’Ordine.

Il calendario di massima che è stato stilato prevede quanto segue:

corso base (durata 54 ore)

• 24 e 25 gennaio 2018
  • 30 e 31 gennaio 2018
  • 20 e 21 febbraio 2018

corso di aggiornamento (durata 18 ore)

• 30 e 31 gennaio 2018 (in concomitanza con il corso base)

Si comunica, inoltre, che la partecipazione al corso ha il seguente costo:

• € 600,00 corso base
  • € 180,00 corso aggiornamento

Aspettiamo le Vs. manifestazioni di interesse per poter organizzare il tutto.

Buon lavoro.

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.