29 Giugno 2020

Il 25 giugno scorso, con inizio alle ore 16:00 ed in vc, si è svolto il workshop di incontro, conoscenza, dialogo, ascolto, proposte, organizzato dal CPO di Napoli cui hanno partecipato i vertici regionali del Movimento 5 Stelle. L’On.le Valeria Ciarambino ed il Consigliere Gennaro Saiello hanno rappresentato il Movimento e l’evento è stato moderato dalla Dott.ssa Barbara Tafuri. Tanti spunti di proposte sia locali che nazionali ma principalmente l’impegno a confrontarsi con la Categoria per future proposte.

E così il 25 giugno scorso abbiamo fatto il “tris” nel senso che abbiamo tenuto il 3° workshop con un Partito/Movimento Politico.
Dopo la lettera di invito, i colloqui preliminari, alcune informazioni sull’Ordine, sulla legge 12/1979, sulla sua organizzazione in campo provinciale e regionali, l’oggetto della professione intrattenuti con la Dott.ssa Barbara Tafuri della Segreteria particolare dell’On.le Valeria Ciarambino (Capogruppo del M5S in Consiglio Regionale), abbiamo concordato la data del 25 giugno, ore 16:00, per l’incontro in videoconferenza utilizzando la ns. Piattaforma LIFESIZE inviando preventivamente le credenziali della meeting room appositamente creata.
Quindi, dopo il 4 maggio (incontro con la Lega), il 1 giugno (incontro con Fratelli d’Italia), l’altra data da incastonare nell’album dei ricordi di operatività di questo Consiglio è stata il 25 giugno.
Alle ore 16:00 in punto abbiamo iniziato.
E’ stato un incontro/conoscenza franco, cordiale ed a tratti anche simpatico per la schiettezza e la solarità dell’On.le Ciarambino cui abbiamo ricordato di averla incontrata quando lei, accompagnando l’On.le Di Maio ad un nostro Convegno all’Holiday Inn del Centro Direzionale, ebbe modo di vederci discutere di microcredito.
Con il coordinamento e la moderazione della Dott.ssa Tafuri e il ns. Fabio Triunfo abbiamo iniziato il confronto spiegando le ragioni della richiesta: il ruolo delle professioni come visto dalle Istituzioni.
Abbiamo, quindi, nel dettaglio, parlato del ruolo delle libere professioni in generale ed in particolare dei CdL, dell’osservatorio privilegiato di cui godevano per essere vicini alle problematiche di piccole e medie imprese e loro lavoratori.
Ergo, una cassa di risonanza di tali esigenze, la “voce” delle imprese, una realtà spesso non conosciuta dai decisori politici.
Si è parlato di tutto, della cabina di regia delle professioni in seno  alla Regione Campania, di politiche attive del lavoro, del reddito di cittadinanza fermo alla fase 1, del ruolo del CPI, di settori da aiutare quali l’artigianato classico, quello presepiale e turistico.
Con il Consigliere Regionale Gennaro Saiello si è parlato a lungo dei bacini di crisi, delle multinazionali, di un piano di localizzazione a termine sul territorio di queste multinazionali e di come tanti suggerimenti ulteriori potevano provenire dalla ns. Categoria e non solo in materia di Cassa Integrazione in Deroga ma per le tante misure che hanno fatto parte del Piano Socio Economico della Campania, apprezzabile sicuramente ma incompleto.
Non sono mancati i riferimenti alla necessità che le forze politiche locali debbano interloquire con quelle nazionali ai fini di una rappresentazione di realtà sconosciute.
A tal proposito abbiamo parlato a lungo del Decreto Dignità, dell’ingabbiamento del contratto a termine e degli effetti sull’occupazione e turn-over.
Quasi in chiusura si è collegato da Roma, sede del CNO, il Segretario Francesco Duraccio che ha portato il saluto dei vertici ed ha parlato di politiche attive e della funzione dell’assegno di ricollocazione.
La ns. soddisfazione è stato il riconoscimento del ns. ruolo da parte degli interlocutori politici.
Il giorno successivo è partita la richiesta d’incontro con il PD.
Buon Lavoro