19 Luglio 2021

Il Presidente della Commissione Tributaria Provinciale di Napoli, Francesco Salzano, in previsione della ripresa delle udienze “in presenza” dal 1° settembre 2021, ha emanato il Decreto Prot. 8563/2021 del 16 luglio 2021 contenente condizioni, restrizioni e modalità di svolgimento delle predette allo scopo di evitare la diffusione del contagio del CORONAVIRUS.

 

L’emergenza epidemiologica ci presenta, ogni giorno, sempre maggiori numeri di contagiati donde qualcuno già parla di terza grande ondata proprio perché le vaccinazioni, tra mancanza di fiale e scetticismo di alcuni, stanno perdendo i ritmi delle 500.000 unità al giorno.

E così si corre ai ripari cercando di porre nuove cautele ad attività che si erano programmate in presenza.

Gli esami di abilitazione per l’esercizio della professione di Consulente del Lavoro, come è noto, si svolgeranno in “presenza” ma solo con una prova orale e tante cautele e restrizioni (sanificazione dei locali, mascherine, numero di partecipanti scaglionati ad orari diversi etc) ma già si ipotizza, attraverso lo strumento del Decreto Interdirettoriale Minlavoro e Salute, la possibilità di svolgimento da remoto, come la scorsa sessione d’altronde, se i numeri dei contagiati ne sconsigliassero lo svolgimento con tale modalità.

Anche le udienze, in presenza, della Commissione Tributaria Provinciale di Napoli previste dal 1° settembre 2021, hanno ottenuto condizionalità e cautele contenute nel Decreto del Presidente della CTP di Napoli, Dott. Francesco Salzano, n.8563/2021 del 16 luglio scorso che sottoponiamo alla vostra attenzione.

Hanno la finalità, come si legge nella “premessa”, di evitare assembramenti cercando di evitare così la veicolazione del contagio attraverso l’adozione della misura della fissazione e trattazione dei singoli procedimenti a orari differenziati secondo l’intervallo temporale individuato dai singoli Presidenti di Sezione (comunque non inferiore a 10 minuti).

Ma ecco nel dettaglio le misure adottate nel Decreto de quo dal Presidente della CTP di Napoli, Dott. Francesco Salzano.

Dal 1° settembre 2021 le udienze per le quali sia stata richiesta la Pubblica Udienza (così come le Camere di Consiglio partecipate ex art. 47 e 70 D.lgs.546/92) si svolgeranno anche in presenza.

I Presidenti di sezione provvederanno a formare i ruoli di udienza con un intervallo non inferiore a minuti 10 tra la trattazione di un procedimento e l’altro, prevedendo che l’orario di convocazione sia riportato nell’avviso alle parti e nella formazione dei ruoli di udienza.

I Presidenti di sezione provvederanno tendenzialmente a porre in successione cronologica i procedimenti che vedono coinvolto lo stesso Ufficio, onde ridurre ulteriormente il flusso di accessi ai locali della Commissione.

Dal 1° settembre 2021 l’accesso al primo piano ove si tengono le udienze, alle aule di udienza e ai locali prossimi alle stesse, è consentito ai soli giudici tributari impegnati in udienza, al relativo personale amministrativo, nonché alle parti e ai loro rappresentanti nel rispetto dell’orario di convocazione risultante dall’avviso di trattazione e non prima di 15 minuti rispetto a tale orario.

L’accesso al piano sarà consentito solo previa verifica della temperatura corporea inferiore a 37.5°C, igienizzazione delle mani e uso della mascherina individuale di protezione delle vie respiratorie.

In ciascuna aula di udienza è consentita, considerata la loro capienza, una presenza contemporanea complessiva di massimo 7 persone per un tempo non superiore a 15 minuti.

L’attesa della “chiama” del proprio procedimento, da parte del segretario, è consentita solo nelle sale di attesa previste per ciascuna sezione in udienza, con divieto assoluto di fermarsi o sostare nei corridoi.

Al termine della trattazione del procedimento che la vede coinvolta, ciascuna parte e i suoi rappresentati dovranno lasciare i locali della Commissione, onde consentire la prevista turnazione.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023