7 Ottobre 2019

Importante, determinante e decisivo intervento del CNO in materia di BONUS SUD. Come comportarsi nel caso in cui le domande di agevolazione contributiva per assunzioni dal 01 maggio 2019 fossero state respinte per mancanza di fondi o per altre causali. Le decisioni dell’INPS e dell’ANPAL su impulso del CNO. Ai Colleghi si richiede la massima attenzione in relazione alle varie casistiche di diniego. A tal proposito ci limitiamo a riportare il messaggio del CNO pubblicato sul sito il 4 ottobre u.s. messo a disposizione dei ns. iscritti anche attraverso il profilo del CPO di Napoli su FaceBook.

Il Bonus Sud, per le assunzioni nuove decorrenti dal 01 maggio 2019 in avanti ha avuto una vita travagliata in quanto i fondi destinati a tal beneficio si sono esauriti in breve tempo donde il diniego alla fruizione dello stesso per assunzioni decorrenti nello stesso periodo con precisa causale “esaurimento fondi”. Dunque, a parità di assunzione, c’è chi è stato autorizzato e chi, invece, no. Il ns. CNO è intervenuto richiedendo l’utilizzo dei fondi destinati alla copertura del bonus per le assunzioni da gennaio ad aprile 2019 ancora disponibili. L’intervento del CNO nei confronti di INPS ed ANPAL è andato a buon fine donde la presenza di nuove risorse per il bonus sud per assunzione dal 01 maggio. Ma come bisogna comportarsi?

Il CNO ha emanato un msg. il 4 ottobre 2019, da noi già notiziato attraverso il profilo CPO Napoli di FaceBook, che, a beneficio dei Colleghi che non l’avessero intercettato nemmeno dalla stampa specializzata, riportiamo testualmente.

Bonus Sud: riesaminate le domande per assunzioni dal 1° maggio

Le domande per beneficiare del Bonus Sud, relative alle assunzioni a partire dal 1° maggio 2019 e non accolte per mancanza di fondi, saranno riesaminate dall’Istituto seguendo l’ordine cronologico di presentazione. E’ quanto annunciato dall’Inps e dall’ANPAL al Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, a seguito delle richieste della Categoria di utilizzare tutti i fondi ancora disponibili perché destinati alle sole assunzioni effettuate entro aprile 2019, a seguito dell’estensione dell’Incentivo Occupazione Sviluppo Sud introdotta dal D.L. n. 34/2019 convertito, con modifiche, dalla Legge n.58/2019. L'Istituto precisa però che, nel caso fossero già trascorsi 30 giorni dalla comunicazione di diniego, occorrerà comunque reiterare l’istanza. I fondi a disposizione sono pari a circa 60 milioni di euro, si prevede, pertanto, un rapido esaurimento della dotazione. L’ANPAL ha inoltre assicurato che proseguirà nella ricerca dei fondi necessari per cercare di coprire tutto l’anno in corso.

Al momento, dunque, i Consulenti del Lavoro dovranno prestare attenzione allo stato delle istanze già inviate. Le casistiche, in particolare, potranno essere due:

1. Mancato accoglimento per problemi relativi alla dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID): se la domanda si trova in stato di "rifiutata provvisoria" per mancanza di DID, la stessa rimarrà in stand by fino a quando l'ANPAL non risponderà all’Inps. Al riguardo, si precisa che il termine di 30 giorni indicato in circolare non è perentorio.

In questo caso, quindi, non c'è bisogno di ripresentare la domanda perché le risorse volte a finanziare l'assunzione sono state dall'Istituto preventivamente accantonate al fine di non fare perdere la priorità acquisita. Se, invece, la domanda si trova nello stato di rifiutata definitiva – perché la DID presente negli archivi ANPAL risulta avere una data successiva rispetto alla data di assunzione – è necessario ripresentare la domanda.

2. Mancato accoglimento per esaurimento fondi: In questo caso, il temine di 30 giorni è perentorio. Dunque, in questi 30 giorni le richieste rimangono in sospeso e saranno automaticamente in caso di ulteriori risorse. Decorso invece il periodo di 30 giorni occorre, invece, riproporre la richiesta.

Fin qui il Msg. del CNO, che ringraziamo per il determinante intervento per far confluire le risorse ancora disponibili riservate alle assunzioni nel periodo dal 01 gennaio al 30 aprile 2019 a quelle in corso alla data del 01 maggio, respinte per mancanza di fondi od altre causali pur dovendo osservare che i benefici contributivi fino ad esaurimento delle risorse stanziate non aiutano gli imprenditori ad assumere.