1 Luglio 2020

Ieri, 30 giugno 2020, l’Assemblea degli Iscritti del CPO di Napoli, riunitasi in vc alle ore 15:00, ha approvato a voti unanimi il consuntivo 2019. Hanno partecipato oltre 270 CdL. Corposa relazione del Presidente Edmondo Duraccio sull’operatività del CPO di Napoli nell’anno 2019 e considerazioni sullo stato di salute della Categoria. A seguire la relazione del Tesoriere e del Collegio dei Sindaci Revisori. L’assemblea presieduta da Luigi Carbonelli, Presidente UP ANCL di Napoli. Per la prima volta sperimentata la modalità di voto a distanza con l’utility “manina”. A seguire lo svolgimento del Convegno di Studio sugli Ammortizzatori Sociali, proroghe, tipologie, modalità di presentazione, termini e sistema sanzionatorio.

 

E così questo coronavirus ha dato l’opportunità (con tante sensazioni nuove) a 270 cdl di sperimentare la partecipazione ad un’assemblea istituzionale indetta per la disamina ed approvazione del consuntivo 2019.
Già, proprio così, l’Assemblea!!!
L’avremmo potuta convocare, con i differimenti previsti dalla legge entro il 30 settembre, previa approvazione della bozza del documento contabile in CPO entro il 30 giugno ed invece abbiamo optato, a mo’ di scaramanzia ed anche perché era tutto pronto, per l’esame in CPO entro il termine consueto del 30 aprile e, a seguire, per la convocazione dell’assemblea entro il 31 luglio come da Regolamento di Finanza e Contabilità del CPO.
Abbiamo, pertanto, scelto la data del 30 giugno e adoperato la piattaforma LIFESIZE.
Come sempre abbiamo “appostato” sul sito nei 15 giorni precedenti lo svolgimento tutti i documenti contabili, le relazioni del Tesoriere e del CRC nonché la corposa relazione sulla gestione del Presidente Edmondo Duraccio composta di 84 pagine.
Poi la pec di indizione datata 11 giugno 2020, la successiva newsletter per le prenotazioni sulla piattaforma F.C.O., l’invito ai 280 prenotati con il link di accesso ai meeting room e lo svolgimento molto ordinato.
Tutto come gli altri anni.
Non abbiamo strutture da 1.650 posti, il costo di una piattaforma con tale dimensione è esorbitante rispetto ad un CPO che ha fatto della spending review il proprio tenore di operatività.
Abbiamo preventivamente messo a disposizione i bilanci sul sito, chi avesse voluto fare osservazioni in diretta o in differita sarebbe stato sempre ascoltato ed esaudito nei riscontri.
Ieri, 270 partecipanti su 280!!
Il Presidente ha relazionato, in sintesi, sullo stato di salute della Categoria, più di un’ora per sintetizzare un’operatività intensa in un 2019 che è stato un anno speciale per la concomitanza della celebrazione dei 40 anni dal varo della Legge 12/1979 per la quale grande contributo diedero alcuni CdL di Napoli.
Il Presidente ha spaziato dagli esami di stato, praticantato, ai rinnovi istituzionali, dai rapporti con CNO, Enpacl, Regione Campania ANCL, AGCDL, C.U.P. alla F.C.O. per concludere con un ampio riferimento ai numeri dell’operativa interna dopo essersi soffermato, nell’incipit, sull’importanza della “comunicazione”.
Un anno di intenso lavoro sintetizzato in un racconto di un’ora per quanto i colleghi di Napoli sapevano già tutto in quanto attraverso le rubriche, il sito, i social, l’operatività del CPO era stata portata a conoscenza giorno dopo giorno.
Ed a seguire le relazioni del Tesoriere e del CRC con l’approvazione all’unanimità del documento contabile bilancio consuntivo 2019.
Poi il Convegno protrattosi ben oltre le ore 19:00 considerando che quando il tutto è terminato erano presenti ancora (alle 19:50) oltre 200 colleghi.
E’ stata una giornata di soddisfazione!!!
Buon Lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023