11 Dicembre 2017

Il 7 Dicembre scorso, dalle 15:00 alle 19:00, affollatissima Assemblea degli iscritti. Approvato a voti unanimi il bilancio preventivo 2018. Consegnati distintivi, attestati e targhe ai colleghi neo iscritti ed a quanti, nel 2017, hanno compiuto 10/20/30/40 anni di anzianità di iscrizione. Targa speciale del CPO al Presidente Duraccio per i 50 anni di iscrizione ed i 30 anni di Presidenza. In serata una Delegazione del Consiglio si è recata a rendere omaggio alla salma di Maurizio de Tilla, Presidente del C.U.P. Napoli, deceduto in mattinata.

E’, certamente, l’appuntamento più atteso dalla base. L’Assemblea “annuale” degli iscritti nell’Albo di Napoli è l’occasione per presentare ad una folta platea di intervenuti i nuovi iscritti ed i colleghi che nel corso dell’anno hanno compiuto le anzianità dei 10, 20, 30, 40 anni di iscrizione consegnando loro distintivi raffiguranti il logo dell’Ordine, pergamene e targhe. L’applauso scrosciante dei presenti e la foto ricordo con i Consiglieri, con il Presidente o come si verifica non di rado con qualche impiegato del CPO (la più gettonata è Paola) ovvero con figli o nipoti hanno completato ogni presentazione del collega chiamato al proscenio.

Al di là dell’aspetto scenografico, la cerimonia, in coda alle incombenze normative per l’approvazione del bilancio preventivo, ha un valore simbolico di estrema importanza. Si festeggia, cioè, insieme l’ingresso nella grande famiglia dei CDL, la permanenza nella Categoria da 10 anni in avanti e fino a 40. Ciò dimostra il senso di aggregazione e di testimonianza dell’importanza della professione nel senso che gli iscritti più recenti hanno, comunque, trovato un pezzo di percorso meno irto in quanto già attraversato da altri. E’ una sorta di moto perpetuo della Categoria.

Oltre 600 colleghi, a testimonianza di come l’Assemblea annuale sia un punto di incontro, di raccolta e, perché no, di festa, hanno affollato il Ramada alle ore 15:00 del 7 Dicembre scorso a seguito di convocazione avente ad oggetto la disamina ed approvazione del Preventivo 2018. E così, con la rituale presidenza dell’Assemblea affidata al Presidente dell’ANCL, collega Pasquale Assisi, abbiamo assistito alla relazione del Presidente Duraccio sulla gestione degli eventi del 2018 e sulle spese di funzionamento, incombenza questa voluta dal nuovo Regolamento per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità dei CPO, lo stesso che ha proceduto alla scissione temporale dell’approvazione dei bilanci consuntivo e preventivo. Il primo entro il 31 Luglio ed il secondo entro il 31 Dicembre. Ampiamente esaustiva specie in riferimento alla problematica del Master.

Una vena di amarezza ha caratterizzato l’incipit della relazione in quanto il Presidente Duraccio ha dato ai presenti l’annuncio della dipartita terrena del Presidente del C.U.P. Napoli, Avvocato Maurizio de Tilla, preannunciando che in tardo pomeriggio, al termine dell’Assemblea, si sarebbe recato con una delegazione del Consiglio presso l’abitazione del defunto per rendergli l’ultimo saluto e portare alla famiglia i sentimenti di umana vicinanza a nome di tutti i CDL.

A seguire, poi, c’è stata la relazione del Tesoriere e del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, egualmente richiesta dal citato Regolamento, pur trattandosi, ad esempio, di un Preventivo. Tutti i documenti, peraltro, preventivamente pubblicati sul sito istituzionale.

Il preventivo 2018, messo ai voti, è stato approvato all’unanimità essendosi riconfermato l’importo quota CPO 2018 in € 140,00 con accollo dei 30,00 euro da parte del Consiglio costituente l’aumento della quota di pertinenza del CNO (€ 190,00).

Ecco, quindi, l’efficienza, l’economicità e la trasparenza.

Poi si è passati alla presentazione dei Colleghi nuovi iscritti dal 5 Dicembre 2016 (data di celebrazione dell’ultima assemblea) al 7 Dicembre 2017 consegnando loro un distintivo con il logo dell’Ordine quale orgoglio di appartenenza ed a seguire la presentazione dei Colleghi che nel 2017 hanno compiuto 10, 20, 30 e 40 anni con l’immancabile foto che, poi, vedrete nella fotogallery quando sarà pubblicata sul sito istituzionale.

Una targa ricordo è stata consegnata al Presidente Edmondo Duraccio che il 18 Maggio 2017 ha registrato 50 anni di iscrizione all’Albo Provinciale di Napoli e per i 30 anni di Presidenza del CPO di Napoli con dedizione e lungimiranza.

Non è mancato l’indirizzo di saluto, brevissimo, del Segretario del CNO, collega Francesco Duraccio.

E’ stata un’Assemblea molto bella e sentita da tutti i partecipanti ancora seduti, passate le ore 18:00, in platea ed alcuni altri, per ragioni di spazio, nel corridoio antistante.

L’immagine che ne è scaturita è quella di una Categoria Unita e coesa.

Questo è il prologo dei successi della Categoria. In primis, perché uniti abbiamo voce, in secondo luogo, perché dal punto di vista prettamente politico una Categoria unita è più ricercata dalla classe politica.

Basti pensare a quello che la Categoria dei Consulenti del Lavoro ha ricevuto dal legislatore negli ultimi anni, dall’asseverazione contributiva e contrattuale alla certificazione dei contratti, dalle conciliazioni alla mediazione civile e commerciale.

E non è poco!!!!

Buon lavoro.

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.