18 Luglio 2022

Riunione Tavolo Tecnico Agenzia delle Entrate. Risultanze delle interlocuzioni con il Consiglio Nazionale dell’Ordine. Nota CNO – Comunicati e Notizie – Prot.2022/0005080 del 14 luglio 2022 a firma del Direttore Generale, Dottoressa Maione. E, dulcis in fundo, raggiunto accordo con A.D.E. per una tregua fiscale durante il periodo dall’ultima settimana di luglio alla prima settimana di settembre.

 

E’ operativo ed attivo il tavolo tecnico con l’Agenzia delle Entrate cui partecipano i rappresentanti del ns. Consiglio Nazionale.
Con Nota – Comunicati e Notizie – Prot.2022/0005080 del 14 luglio 2022, a firma del Direttore Generale Dottoressa Francesca Maione, sono stati comunicati i risultati delle interlocuzioni del predetto tavolo tecnico.

Nel corso degli ultimi incontri è proseguita la disamina delle maggiori criticità evidenziate dai Consulenti del Lavoro nel riscontrare gli avvisi di irregolarità riferiti al modello 770 e ci si è soffermati sulla illustrazione della nuova funzione “Consegna documenti e istanze” implementata dall’Agenzia per agevolare l’interazione telematica con l’utenza di riferimento.

Di seguito si riportano i relativi dettagli.

1. Diffusione servizio “Consegna documenti e istanze” e Rilevazione Customer Satisfaction per Consulenti del lavoro.

Il servizio consente all’utente in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata del sito dell’Agenzia di inviare documenti e istanze agli uffici dell’Agenzia, sia a seguito di una specifica richiesta dell’Agenzia che su iniziativa spontanea. È possibile utilizzare il servizio per esigenze personali oppure per conto di soggetti assistiti. Si possono inviare fino a 10 file della dimensione massima di 20MB ognuno. Oltre che file in formato PDF e TIF/TIFF, è possibile inviare file firmati digitalmente nei formati PAdES e CAdES.

Il canale è sempre aperto e permette, inoltre, di ottenere la ricevuta di protocollazione analogamente a quanto avviene con la consegna diretta in Ufficio, ma senza doversi recare fisicamente allo sportello. Fornendo l’indirizzo pec o la mail e/o un numero di cellulare, è possibile ricevere l’avviso di disponibilità della ricevuta di consegna o della ricevuta di scarto, qualora l’invio non vada a buon fine.

Per avere un’informazione più dettagliata delle funzionalità del suddetto servizio, si invita preliminarmente a consultare il materiale informativo, già pubblicato sulla pagina dedicata del sito dell’Agenzia, al seguente link

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/consegna-documenti

nel cui interno è presente il materiale illustrativo e la guida (qui allegata). È inoltre disponibile un video esplicativo pubblicato sul canale social YouTube al link:

https://www.youtube.com/watch?v=aKLUue9CCB0.

Si è convenuto di diffondere la presente informativa ai Consulenti del Lavoro affinché, in qualità di utenti privilegiati, utilizzino il nuovo servizio apprezzandone l’utilità. In proposito è stato deciso di prorogare l’indagine di customer satisfaction, attualmente in corso, e che prevede al termine dell’utilizzo del servizio Consegna documenti e istanze la compilazione di un breve questionario di gradimento, al cui esito sono affidati futuri interventi di modifica del servizio.

A completamento dell’indagine quantitativa, rappresentanti del Consiglio Nazionale parteciperanno ad un focus group specificatamente dedicato ai Consulenti del Lavoro finalizzato ad evidenziare criticità di funzionamento del servizio e le necessarie implementazioni.

2. Avviso di irregolarità riferiti al modello 770/2019 periodo d’imposta 2018 relativi all’errata esposizione delle addizionali regionali e comunali.

Tra le criticità più ricorrenti che necessitano dell’individuazione di una soluzione tecnica condivisa vi è quella riguardante l’esposizione nella dichiarazione delle addizionali regionali e comunali nei casi di passaggio di un lavoratore da un sostituto d’imposta all’altro e di operazioni straordinarie con o senza estinzione di uno dei soggetti giuridici, con operazione del relativo conguaglio fiscale.

Gli avvisi di irregolarità scaturiscono principalmente dalla esposizione nelle caselle 23, 24, 25 e 28 delle CU, trasmesse dal soggetto conguagliante, di importi trattenuti dal precedente sostituto.

L’incertezza operativa si è generata per una non corretta interpretazione delle indicazioni fornite nelle istruzioni per la compilazione delle CU, superata per gli anni d’imposta 2019 e successivi dalla specificazione che questi importi non vanno compresi nelle caselle 24 e 28 in caso di cessazione del rapporto di lavoro con il precedente sostituto e nemmeno nelle caselle 23 e 25 nei casi di passaggio di dipendenti senza interruzione del rapporto di lavoro e comunque nei casi in cui sono state effettuate operazioni straordinarie con estinzione o meno del precedente soggetto.

In questi casi, le caselle 24 e 28 dovevano essere esposte a zero e non comprensive degli importi già indicati nelle caselle 544, 545, 546 relative ai conguagli per redditi erogati da altri soggetti, mentre le caselle 23 e 25 dovevano riportare esclusivamente le trattenute effettuate dal sostituto conguagliante.

Per agevolare il lavoro dei Consulenti del Lavoro nella sistemazione dei preavvisi di irregolarità e contemporaneamente quello degli operatori dell’Agenzia si è convenuto di individuare delle formulazioni standard (allegate al presente Report) delle motivazioni da utilizzare nelle istanze di annullamento o rettifica da presentare tramite il canale CIVIS, previo invio della CU sostitutiva contenente le dovute correzioni in relazione ai dipendenti interessati.

3. Tregua Fiscale.

Nell’ambito delle consuete interlocuzioni con il Consiglio Nazionale, l’Agenzia delle Entrate ha comunicato che la programmazione degli invii di lettere per la compliance e dei controlli automatizzati inerenti i dichiarativi fiscali, tra cui quelli relativi ai modelli 770, prevede un’interruzione nel periodo tra l’ultima settimana di luglio e la prima del mese di settembre prossimo. Una decisione apprezzabile che rappresenta una sostanziale tregua per l’operatività degli studi dei Consulenti del Lavoro in un periodo generalmente coincidente con la chiusura per le ferie estive. Tale decisione si pone in continuità con la scelta adottata quest’anno dall’Agenzia di scaglionare gli invii delle comunicazioni in un arco temporale più ampio al fine di consentire agli intermediari di effettuare il riscontro sui dati delle comunicazioni in modo più agevole ed efficace. La Categoria coglie l’occasione per esprimere apprezzamento sulla collaborazione intrattenuta.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/ED

 

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Modificato: 2 Agosto 2023