24 Dicembre 2018

Convenzione tra il CNO e la Direzione Centrale dell’INAIL al fine di rendere più proficua, nei risultati e nel controllo, la lotta all’abusivismo professionale. A decorrere dal 20 Dicembre scorso, infatti, l’INAIL può entrare nel sistema informatico del CNO per controllare lo status di iscritto, sospeso, cancellato e radiato dei consulenti del lavoro fino ad arrivare, nei prossimi giorni, all’invio alla aziende in delega di un avviso significante la momentanea disabilitazione del professionista. Alla ripresa dell’attività professionale, dopo l’eventuale sospensione, il professionista dovrà caricare ex novo, tutte le deleghe.

 

Quante volte gli Istituti si sono lamentati di non conoscere, ai fini dei loro controlli interni, lo status di chi professionista o abusivo opera con gli stessi o che, siano, comunque, in possesso di pin e password. Chissà perché. E che dire, poi, dei colleghi che pur dichiarati sospesi dal Collegio di Disciplina, continuano ad esercitare la professione.

Orbene, il ns CNO ha sottoscritto in data 26 ottobre 2018 una Convenzione con l’INAIL entrata in vigore il 20 dicembre scorso.

I CPO ne hanno avuto notizia con nota Prot. 0012164/U/COMUNICATI E NOTIZIE del 19 dicembre scorso inviata by mail.

La convenzione consiste nello “scambio dei dati in cooperazione applicativa”, con lo scopo di semplificare le operazioni di registrazione/abilitazione degli iscritti all’albo dei Consulenti del Lavoro nonché di ridurre il fenomeno dell’abusivismo professionale.

Nello specifico, la sottoscrizione della convenzione in oggetto, consente all’Inail di accedere direttamente, nel rispetto e nei limiti delle finalità istituzionali perseguite, ai dati in possesso del Consiglio Nazionale relativi allo stato dei Consulenti del Lavoro (iscrizione, sospensione, cancellazione e radiazione), garantendo:

l’abilitazione automatica nei sistemi Inail al ruolo di Consulente del Lavoro, per i nuovi iscritti;

 l’immediata interdizione all’accesso ai servizi online in caso di sospensione, cancellazione e radiazione;

 l’acquisizione delle variazioni anagrafiche degli iscritti.

L’Istituto di Viale Giulio Pastore in Roma attribuirà automaticamente, nei propri sistemi di profilazione, il ruolo di consulente del lavoro a tutti i soggetti per i quali acquisisce dal CNO l’informazione di “nuovo iscritto all’Ordine”. Tale ruolo, però, rimarrà inattivo fino a quando i nuovi iscritti non effettueranno l’accesso al portale INAIL, con credenziali SPID, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o PIN INPS e soltanto l’accesso con una delle dette modalità, consentirà l’associazione definitiva al ruolo assegnato, che diventerà operativo nelle 24 ore successive.

In coerenza con quanto appena illustrato, il ruolo di Consulente del Lavoro viene automaticamente reso “inattivo” (fino a nuova comunicazione) non appena l’Inail acquisisce dal Consiglio Nazionale l’informazione relativa allo stato di sospensione, cancellazione e radiazione di un iscritto. Per tali casi, è in fase di realizzazione un’ulteriore implementazione che consenta l’inoltro di una e-mail automatica alle ditte in delega per avvisarle della momentanea disabilitazione del professionista dal ruolo di Consulente del Lavoro.

Nei casi di sospensione superiore ai 30 giorni, così come avviene con l’INPS, il Consulente, al cessare della sospensione, dovrà reinserire tutte le deleghe relative alle ditte assististe.

Occorre, infine, precisare che le nuove modalità di autenticazione e registrazione non riguardano i Consulenti già in possesso di credenziali Inail precedentemente rilasciate dall’Istituto, che continuano pertanto ad accedere con le credenziali già in uso: gli stessi saranno, però, soggetti alle politiche di scambio ed aggiornamento dati consentite dalla convenzione in oggetto.

Poiché la maggior parte dei CPO ha un sistema operativo “Albo” che trasmette direttamente al CNO tutte le informazioni di variazione (id: da iscritto a sospeso, cancellato, radiato), gli istituti potranno venire a conoscenza in “real time” delle variazioni predette ed agire come da convenzione.

 

Buon lavoro.

Ad maiora

IL PRESIDENTE

EDMONDO DURACCIO

 

 (*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023