6 Giugno 2020

Esami di stato di abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro, sessione 2020. A breve l’emanazione di un Decreto con il quale si definiscono una nuova data di svolgimento senza prove scritte ed il termine per la presentazione delle domande. L’informativa del CNO è del 3 luglio scorso con nota Prot. 2020/0005203. Del pari l’INL ha inviato alle sedi regionali idonea comunicazione con cui si preannuncia l’emanazione del Decreto a valere, solo per la sessione 2020, contenente le nuove disposizioni per gli esami di abilitazione.

 

Il 2020 è un anno travagliato sotto ogni aspetto ivi compreso quello “istituzionale”.

Si va, ormai, verso una nuova modalità di svolgimento degli esami di abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro esclusivamente per la sessione 2020.

Con Decreto Direttoriale di gennaio 2020 gli esami di abilitazione per la ns. professione erano stati fissati il 3 e 4 settembre 2020 con domande da presentarsi su di una piattaforma ad hoc entro e non oltre il 16 luglio 2020.

Poi la pandemia, i vari divieti tra cui quello di assembramento, la sospensione agli inizi di marzo delle prove orali della sessione 2019, la ripresa delle stesse, con tutte le cautele del caso, solo a Maggio.

Nelle more, l’interlocuzione del CNO con il Ministero del Lavoro in relazione agli esami, sessione 2020, con ipotesi di slittamento sia della data delle prove scritte che di quella per la presentazione delle istanze di partecipazione.

Di tutto ve ne abbiamo dato notizia attraverso la presente Rubrica.

Infine, l’approvazione della Legge 6/6/2020 n.41 di conversione del D.L. 8/4/2020 con l’introduzione, all’art. 6, del comma 2 bis contenente la seguente disposizione: “Per le finalità di cui al comma 1 connesse al protrarsi dello stato di emergenza, con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero della Salute, possono essere definite, per la sessione dell’anno 2020 (…) anche in deroga alle disposizioni di cui alla legge 11 gennaio 1979, n. 12, l’organizzazione e le modalità, ivi comprese quelle a distanza, per lo svolgimento degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro”(cfr. Notizie dall’Ordine n. 64/2020 del 10/06/2020).

Ed ecco che il CNO, con nota Prot. 2020/0005203 del 03/07/2020, inviata ai CPO, ha preannunciato l’ormai imminente emanazione del citato decreto interministeriale nel quale si definiscono, persistendo le esigenze emergenziali e solo per la sessione 2020:

  • Data di svolgimento dell’esame;
  • Modalità di sostenimento che sarà solo orale;
  • Termini di presentazione della domanda di partecipazione.

A questa informativa è stata allegata la nota INL 0000862 del 02/07/2020 inviata alle strutture interregionali e territoriali anch’essa preannunciante la prossima emanazione del decreto interministeriale IPOTIZZANDO, COME PERIODO DI INIZIO, QUELLO DA META’ OTTOBRE AI PRIMI GIORNI DI NOVEMBRE e che pubblichiamo a parte.

L’unica certezza, ad ora, è che non vi saranno le due prove scritte per questa sessione 2020.

Non resta che attendere le altre importanti informazioni quali la data di inizio degli esami (orali), la modalità di queste prove orali (a distanza?), la data di presentazione della domanda di partecipazione.

E speriamo, intanto, che il virus si allontani dal ns. Paese.

Buon Lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023