8 Settembre 2022

Si prospetta un autunno denso di eventi scientifici e formativi del CPO di Napoli, alcuni di concerto con l’ANCL UP di Napoli, tra cui, solo per citarne qualcuno, il 19° Master in Diritto del Lavoro, Legislazione Sociale e Diritto Tributario ed una nuova iniziativa editoriale periodica che affronti gli “aspetti pratici ed operativi” collegati a norme di diritto, regolamentazione di prassi in relazione a materie di ns. competenza professionale. E nel frattempo, il 21 settembre 2022, avremo “Parliamone Insieme” N.4/2022

 

Come si suol dire “la notte porta consiglio”. E così parafrasando questo detto, icona di saggezza, durante il breve periodo di vacanza abbiamo programmato (ma capita sempre così) gli impegni formativi del futuro.
Invero, gli interlocutori di questa estate sono stati Luigi Carbonelli, Presidente UP ANCL Napoli e Fabio Triunfo, l’uomo-comunicazione del CPO di Napoli che, anche durante il periodo di chiusura dell’Ordine, ha tenuto vivi i profili del CPO su FB, Twitter oltre che a fare qualche intervento “spot” sul sito istituzionale quando si è ravvisata la necessità di inviare la circolare della Fondazione Studi ovvero per avvisare di un webinar l’ 11 agosto sulla vexata quaestio dell’informativa trasparente ai lavoratori all’atto dell’instaurazione del rapporto di lavoro.
Abbiamo discusso, quindi, in generale, ciascuno prendendo appunti e impegnandosi a nuove registrazioni di tematiche quando la mente era lontana dal pensiero delle onde del mare o delle cime delle montagne.
E così abbiamo inevitabilmente parlato del Master, l’evento che, come vi è noto, è il fiore all’occhiello del CPO e ANCL arrivato, quest’anno, alla 19^ Edizione.
L’attenzione è andata, ma era chiaro in noi tutti, su tematiche di notevolissima attualità: il futuro del mercato del lavoro, delle competenze, la transizione digitale, il nuovo consulente del lavoro tra formazione e politiche attive, i rapporti con la clientela, le esigenze dei datori di lavoro, l’influsso dell’intelligenza artificiale sull’occupazione, la riqualificazione, i lavoratori “inutili”, il GOL.
Da brividi, per davvero, in quanto si tratta di parlare di un futuro che è già iniziato ma di ciò pochi se ne sono accorti. E, quindi, ha ancora un valore l’art. 2094 c.c. in materia di luogo di lavoro, subordinazione quando già da mesi si parla di nomadismo digitale?
Da qui a pensare che questo doveva essere la tematica principale del Master il passo è stato breve!! Al pari dell’impegno e stiamo ancora lavorando!!
Poi l’attenzione si è spostata sui Convegni Zonali e, fermo restando quelli in presenza (ricordiamo che finora abbiamo celebrato quello di Sorrento e quello di Brusciano), si è pensato di valutare un’altra iniziativa editoriale congiunta con l’ANCL a carattere periodico fisso (es. quindicinale o ogni 10 giorni), una Rubrica Webinar che curi gli aspetti pratici, comportamentali, operativi, collegati a norme di legge, regolamenti, disposizioni di prassi. Una cosa snella, un webinar della durata di un’ora e non di più. Una sorta di “Dentro la Notizia” ma applicata agli aspetti pratici ed operativi del Diritto.
Il pensiero è nato e si è sviluppato pensando, in primis, all’approccio (durante il periodo di vacanze) dei ns. studi con un nuovo “adempimento” (sostantivo riduttivo), quello dell’informativa “dettagliata” ai dipendenti sancita dal Decreto Legislativo 104/2022 che ha letteralmente violentato la Direttiva 2019/1152.

Abbiamo pensato anche al titolo (ai fini del copyright) da dare a questa iniziativa: “IL DIRITTO…..IN PRATICA”.
In aggiunta a questo, continueremo l’esperienza di “Parliamone Insieme”.
Il prossimo 21 settembre saremo in onda, a livello regionale, con il N.4 di questa Rubrica. E lì presenteremo qualche dettaglio in più circa il 19° Master e la nuova iniziativa editoriale sopra citata.
Faremo un nostro approccio tra teorico e pratico sul Decreto Legislativo 104/2022 (l’informativa ai dipendenti) e parleremo di una rivoluzionaria sentenza della Cassazione in materia di prescrizione dei crediti di lavoro durante il rapporto di lavoro dopo la Legge Fornero e il Jobs Act sulla tutela dei licenziamenti che hanno fortemente sminuito la valenza della tutela reintegratoria in favore di quella risarcitoria.
Nemo profeta in patria, si direbbe. Pensate che anni or sono, in un Convegno presso la Federico II, con giuristi e professori ordinari in diritto del lavoro delle migliori Università Italiane, il Presidente Edmondo Duraccio, nel suo intervento sulla nuova tutela dei licenziamenti stabilita dal JOBS ACT introdusse la tematica della prescrizione dei crediti nel corso del rapporto di lavoro che non avrebbe avuto più ragion d’essere a cagione del depauperamento della tutela reale reintegratoria. E qui si aprì un dibattito dove il pensiero del Presidente non fu tenuto in considerazione. Oggi la Cassazione ha chiarito nel senso che anni or sono aveva anticipato il Presidente Duraccio.
Ma, tutto sommato, questo è il diritto, la sua interpretazione, la sua conseguenza sui rapporti interpersonali.
Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/ED

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023