13 Settembre 2022

Nella seduta del 29 luglio u.s., il CNO ha deliberato il Nuovo Regolamento delle Commissioni di Certificazione. A decorrere dal 1°Ottobre prossimo sarà operativa, in via esclusiva, la Nuova Regolamentazione che prevede il funzionamento, dal 1/1/2023, della Piattaforma della Certificazione. Nelle more i CPO dovranno adottare il nuovo Regolamento con deliberazione ad hoc. Informativa CNO con Circolare n.1176, Prot.2022/0005892 del 9 settembre 2022.

 

Il CNO si è dotato di un nuovo Regolamento delle Commissioni di Certificazione, Conciliazione ed Arbitrato con delibera N.215 del 29 luglio 2022.
Tale nuovo Regolamento entrerà in vigore il 1° Ottobre 2022 e dovrà essere preceduto da analoga deliberazione di ratifica da parte dei CPO.
L’informativa ci è pervenuta il 9 settembre scorso con Circolare n.1176 recante il Prot. 2022/0005892 pari data e consta di due allegati di cui uno è la bozza di deliberazione per i CPO di ratifica ed adozione del Regolamento e l’altro è costituito dalle “Note Tecniche” dello stesso.
A partire da tale data il suddetto Regolamento sostituisce ogni altro strumento normativo vigente in materia e vincola i Consigli Provinciali al rispetto delle disposizioni in esso contenute.
Tra i contenuti innovativi, si evidenzia innanzitutto che la piattaforma informatica sviluppata dal Consiglio Nazionale con l’ausilio tecnico della Fondazione Studi e perfezionata grazie alle segnalazioni pervenute dalle Commissioni nel periodo transitorio di utilizzo facoltativo fino ad oggi intercorso, essendosi confermata quale strumento di semplificazione delle operazioni delle Commissioni – nel pieno rispetto delle previsioni normative che disciplinano il procedimento amministrativo – viene definita quale strumento obbligatorio di utilizzo all’interno del nuovo Regolamento.
Al fine di agevolare le attività dei Consigli Provinciali e delle loro Commissioni, la disposizione prevista dall’art. 1, comma 5 del nuovo Regolamento (obbligo di utilizzo della piattaforma informatica) si intende applicata a tutte le istanze presentate alla Commissione a decorrere dal 1° gennaio 2023.
Pertanto, nel solo periodo compreso dal 1° ottobre al 31 dicembre 2022, le Commissioni potranno continuare ad operare sia mediante le modalità previgenti che attraverso l’utilizzo della piattaforma.

Il lavoro svolto dal Consiglio Nazionale, finalizzato all’aggiornamento del testo, ha tenuto conto delle interlocuzioni intercorse nei mesi scorsi con gli Ordini Territoriali, dalle quali è emersa la necessità di incentivare l’esercizio dell’attività delle Commissioni, valorizzando questa importante attribuzione riconosciuta dal Legislatore ai Consulenti del Lavoro, rafforzando il costante confronto tra Consiglio Nazionale e Commissioni istituite presso i Consigli Provinciali e valorizzando il processo di semplificazione dei procedimenti amministrativi sottesi alle attività delle Commissioni.
Tra le principali novità, oltre al suddetto utilizzo obbligatorio della piattaforma, si annoverano sotto il profilo normativo, in modo esemplificativo e non esaustivo, i seguenti articoli:

Art. 2Ambito territoriale di riferimento (competenza territoriale delle Commissioni);

• Art. 17 – Certificazione dei Contratti di Appalto in ambienti confinati;

• Art. 27 – Modulistica;

• Articolo 28 – Imposta di bollo;

• Titolo IV – Arbitrato Irrituale;

• Titolo V – Riunioni a distanza.

L’introduzione di tale ultima previsione si è resa utile al fine di garantire, anche a regime, l’utilizzo di strumenti a distanza, capitalizzando l’esperienza maturata durante le fasi cruciali della pandemia da Covid-19 ed è stata pertanto disciplinata all’interno del Regolamento mediante l’introduzione   degli artt. 36-40.
Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/ED

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023