28 Settembre 2022

Nella Summer School svoltasi a Terrasini (Palermo) per i Presidenti del CPO, la Presidente Calderone e Alessandro Visparelli pongono l’accento sull’importanza della transizione digitale e sui cambiamenti degli studi dei CDL in direzione di questa “modernità”. E’ stato un sequel di quanto già esposto nella magnifica edizione del Festival del Lavoro di Bologna. Il tema, importante quanto mai, sarà ripreso dal CPO di Napoli nel corso della XIX Edizione del Master in Diritto del Lavoro in svolgimento presso il Ramada Hotel ad Ottobre e Novembre prossimi.

 

Sono tematiche molto interessanti quelle discusse “per pochi intimi” nella Summer School di Terrasini (Palermo) riservata ai Presidenti dei CPO. Da qui la locuzione “per pochi intimi” in quanto platea ristretta ma attenta alle tematiche oggetto di relazioni e confronti dal titolo “Lavoro & Tecnologia: il futuro dei Consulenti del Lavoro”.
È una parte del più ampio programma che la XIX Edizione del Master in Diritto del Lavoro, Legislazione Sociale e Diritto Tributario presenterà tra Ottobre e Novembre al Ramada Hotel di Napoli, Via Galileo Ferraris, 40 con l’organizzazione del CPO ed ANCL UP di Napoli.
Transizione digitale, ecologica, nuovo mercato del lavoro, nuovi lavori, intelligenza artificiale, nuove competenze, formazione innovativa per la riqualificazione, il GOL, l’ANPAL, le Politiche Attive, le Agenzie di Lavoro.
E il tutto condito, in chiusura, nel V modulo, dalla VII Edizione del Forum “Lavoro, Occupazione, Imprese & Libere Professioni” dove parleremo del Lavoro in Campania e del sistema retributivo in Italia con la presenza e la moderazione del Vice Direttore del TG5.
Una disamina ad ampio raggio di quel futuro che è già iniziato e di cui pochi sembrano di accorgersene.
Ecco perché lo spunto offerto dalla Presidente Calderone è stato importante perché noi Dirigenti CPO siamo i primi a dover parlare, dialogare, confrontarci con i nostri iscritti su questo futuro che dalle parole ci obbligherà a passare ai fatti anche nei rapporti con i nostri clienti e poi per l’organizzazione (id. la riorganizzazione) dei nostri studi.
La Presidente Calderone a Terrasini si è soffermata, essenzialmente, sulla inclusività della digitalizzazione.
La tecnologia sta diventando strumento integrante della prestazione professionale, ma “dobbiamo sforzarci di declinare la digitalizzazione in ottica inclusiva”.
Alla prova dell’innovazione non solo la prassi della pratica professionale, ma anche il posizionamento futuro della Categoria, che deve saper individuare le strategie più efficaci per l’aggiornamento delle competenze e avviare un percorso di studio e implementazione dei propri strumenti informatici con i quali valorizzare l’attività consulenziale prestata e diventare vettore di innovazione. In questo panorama, lo sguardo è verso un cambio di paradigma e verso la creazione di soluzioni tecnologiche efficaci.
E se l’innovazione spinge a specializzarsi, il Presidente dell’Enpacl, Alessandro Visparelli, interviene per ricordare che “è assolutamente necessario aggregarsi” per ritagliarsi nuovi spazi di mercato e trasformare in opportunità la necessità di acquisire competenze verticali sulle singole materie oggetto dell'attività professionale.
E di questo non possiamo non dare atto al Presidente Visparelli di quanto sta facendo a livello di ENPACL per la promozione della professione e per l’approccio della Categoria verso nuove specializzazioni.
Basti ricordare i corsi sulla sicurezza e quelli sulla materia previdenziale e pensionistica a livello di gestione e monitoraggio delle risorse umane.
Buon lavoro
Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/ED

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023