29 Settembre 2022

Il 24 settembre scorso si è conclusa con successo l’interessante edizione della Summer School 2022 di Terrasini (Palermo), riservata ai Presidenti dei CPO, con i saluti ed il messaggio finale della Presidente Marina Calderone preceduti da una magnifica relazione sull’intelligenza artificiale ad opera di Luciano Floridi, Direttore del Centro per l’etica digitale del Tecnopolo di Bologna e della giornalista di Sky TG24 Mariangela Pira.

 

È stata bella, intensa, coinvolgente, questa edizione della Summer School 2022 riservata ai Presidenti dei CPO svoltasi nello scenario incantevole di Terrasini (Palermo) coccolati dall’ospitalità della Consulta dei Presidenti di Sicilia.

E si è conclusa nel migliore dei modi. Due relazioni importanti su uno dei temi del momento, l’Intelligenza Artificiale (A.I.), ed il messaggio conclusivo della Presidente Marina Calderone che trasmettiamo a voi tutti con immensa gioia.

In merito all’Intelligenza Artificiale la riflessione era basata tutta su “come prepararsi al cambiamento dettato dall’Intelligenza Artificiale”. Per Luciano Floridi, direttore del Centro per l’etica digitale del Tecnopolo di Bologna, bisogna “pensare di più, pensare meglio e pensare prima”, scegliendo tra le due strade percorribili: “quella cognitivista, che tenta di riprodurre l’Intelligenza artificiale attraverso una strumentazione ingegnerizzata, e quella che prevede un divorzio tra la capacità di agire e la necessità di essere intelligenti nel farlo”.

Ma quali sono le potenzialità e i limiti dell’Intelligenza Artificiale? Secondo il professore dell’Università di Oxford, “uno dei più grandi pregi è la liberalizzazione delle nostre capacità; il limite è che proprio questa liberalizzazione eroderà la nostra autonomia. L’umanità sarà sempre più pigra e legata a raccomandazioni e suggerimenti”. Dunque, enormi possibilità e altrettanti rischi legati all’IA, ma che vive anche il mondo del giornalismo, come ha messo in evidenza Mariangela Pira, giornalista di Sky Tg24, presente alla Summer. “Verificare le notizie in un’epoca in cui la tecnologia sovrasta tutto è molto difficile. Spesso ci confrontiamo con pochissima intelligenza”. Esiste un “problema di incompetenza annidato, a volte, anche ad alti livelli”, ha sottolineato. Ma chi esercita determinati mestieri e professioni “ha precise responsabilità”. “Noi giornalisti, ad esempio, abbiamo il dovere di verificare con accuratezza le fonti”. E sull’uso consapevole delle tecnologie e dei social network Pira ha precisato che “servono persone che interagiscano con la tecnologia non per diffondere odio, ma per diffondere messaggi reali”.

Molto bello, infine, l’intervento di chiusura della Presidente Calderone.

Per la ns. Presidente i Consulenti del Lavoro hanno il dovere di contribuire al futuro del Paese con il proprio know how professionale, facendo sistema a tutti i livelli. Da qui l’invito “a mantenere alta la consapevolezza del ruolo pubblico collegato alla propria scelta di essere un Consulente del Lavoro e a guardare con fiducia, ma senza scelleratezza, al futuro”.

Dobbiamo continuare a fare quello che sappiamo fare, a tessere rapporti sul territorio e operare affinché si punti sulla proattività delle politiche del lavoro”.

Riepilogando tutti i temi emersi nella due giorni, la Calderone ha guardato al post elezioni auspicando stabilità, qualunque sia il risultato espresso dalle urne: “Si tratterà di capire come possiamo dare un contributo al Paese per diminuire le disuguaglianze e accompagnare le riforme, portando la nostra esperienza fattiva”. Un impegno a cui la Categoria è chiamata nel momento in cui la mancata finalizzazione dei progetti del PNRR aprirebbe al rischio del fallimento dell’Italia.

Il nostro compito – ha concluso la Presidente – è portare valore alla collettività attraverso il lavoro. Abbiamo molto da fare”.

Da un tema operativo che ci proietta in un futuro pregno di insidie (Lavoro & Tecnologia) ad un messaggio politico alla base chiaro e cristallino.

Come non si può essere orgogliosi di questa dirigenza?

Noi lo siamo!

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/ED

 

 

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023