6 Ottobre 2022

Ai nastri di partenza la XIX Edizione del Master in Diritto del Lavoro, Legislazione Sociale e Diritto Tributario in cinque moduli di 4 h cadauno. In presenza presso il Centro Congressi del Ramada Hotel Napoli dalle 15:00 alle 19:00. Nel corso del V Modulo avremo anche la VII Edizione del Forum “Lavoro, Occupazione, Imprese & Libere Professioni”. Il titolo del Master è indicativo del futuro che è già iniziato con il grande progetto della transizione digitale e sostenibilità. “IL FUTURO DEL MERCATO DEL LAVORO TRA CRESCITA, OCCUPAZIONE E NUOVO LAVORO. RUOLO DEI CONSULENTI DEL LAVORO”. Organizzazione dell’ANCL UP Napoli e CPO.

 

Il lavoro è stato impegnativo. Abbiamo iniziato un poco prima, rispetto agli altri anni, ma gli appunti, inviati con WA e seguiti da telefonate (a volte lunghissime) risalgono al periodo di ferragosto ed hanno visto tre stacanovisti discutere del “futuro”: il Presidente Edmondo Duraccio, il Presidente ANCL Luigi Carbonelli e l’uomo “comunicazione” Fabio Triunfo.

Perché “il futuro”?

Semplice, abbiamo voluto affrontare nella XIX Edizione del Master come sarà il lavoro, l’occupazione, il mansionario, la formazione, la riqualificazione, le nuove competenze durante il periodo della transizione digitale ed ecologica con l’uso dell’intelligenza artificiale ponendoci anche il problema dell’uomo al centro del lavoro o anche dei lavoratori “inutili”, di come sarà la professione di consulente del lavoro alla luce di un diritto del lavoro che di colpo diventerà anacronistico al pari della normativa sulla sicurezza sul luogo di lavoro (quale?).

In altri termini abbiamo voluto anticipare il futuro, quel futuro che è già iniziato se sol si pensa (ma è uno solo dei mille esempi che potremmo proporvi) che il TG ha dato notizia che c’è stata la prima raccolta delle mele con i robot.

E’ la grande sfida che l’Europa ha lanciato e che ci “consente” (id: promuove) con il PNRR ed i fondi stanziati dall’U.E.

Da qui, il titolo che abbiamo dato al MASTER N.19: “Il futuro del mercato del lavoro tra crescita, occupazione e nuovo lavoro. Ruolo dei Consulenti del Lavoro”.

Invero, con Fabio Triunfo, avevamo pensato anche ad un occhiello che titolasse “I Consulenti del Lavoro anticipano il futuro”. Lo spazio “risicato” a disposizione per le locandine ce lo ha impedito ma il titolo già esprime il concetto: nuovo lavoro, crescita, occupazione e mercato del lavoro.

Che avremo “nuovi lavori” non c’è dubbio, idem per le modalità di prestazione. Non saremo soli ma insieme alla grande rivoluzione digitale, quella che già, durante il periodo della pandemia (ma per altre ragioni), ci faceva sentenziare “NULLA SARA’ COME PRIMA”.

Spazio anche al DIRITTO TRIBUTARIO ed al nuovo processo tributario che occuperà due moduli.

Insomma, non ci siamo risparmiati!

L’unico dispiacere, ma speriamo di ripagarlo con l’esito dell’evento, è che non siamo riusciti a staccare la spina in un periodo dove, quasi sempre, si trova uno spiraglio di tempo per riposare.

Ai primi di settembre, poi, un confronto rapido con la Fondazione Studi sulle linee generali e via al programma, ai relatori, alle modalità di svolgimento, le date, gli sponsor ma anche all’aspetto politico.

In coda all’evento, nel 5° Modulo (il 16 Novembre), celebreremo la VII Edizione del Forum “Lavoro, Occupazione, Imprese & Libere Professioni”. Parleremo del lavoro in Campania e sul sistema retributivo in Italia. Da qui alla contrattazione collettiva “buona”, la rappresentatività, il passo è breve ed anche il dialogo con i Sindacati Regionali o con gli organi dell’Ispezione. Avremo anche “la politica” con la presenza dell’Assessore al Lavoro. Il forum Lavoro sarà presentato e moderato nel suo svolgimento da Giuseppe De Filippi, Vice Direttore del TG5 oltre alla presenza dell’equipe di Giovanni Lucianelli il giornalista che ha curato la “comunicazione” esterna delle precedenti edizioni. La location è sempre quella del Ramada trasformata in auditorium con posti ad emiciclo. La formula è quella del talk show, tavola rotonda, con poltroncine, microfoni personali, e sgabello per il moderatore.

Anche il XIX Master avrà la stessa modalità: ciascun modulo avrà un titolo e ci saranno tre tavole rotonde con propria titolazione (durata dai 30 ai 45 minuti) con dei partecipanti (minimo tre) ed un conduttore moderatore. Dunque, identica scenografia del Forum ad eccezione dei due moduli di Tributario dove si ritorna al classico: Tavolo lungo, microfoni, relatori e conduttori.

DURATA 4 ORE, COME SEMPRE, DALLE 15:00 ALLE 19:00 PER COMPLESSIVE 20 ORE.

UNA PREGHIERA AGLI ISCRITTI CHE SI PRENOTERANNO: LA PUNTUALITA’. ALLE 15:00 TUTTI SEDUTI E PRONTI A SEGUIRE L’EVENTO.

Avremo un parterre importante: docenti universitari, giuslavoristi, OO.SS., Istituzioni, Rappresentanti dei Datori di Lavoro (CNA e Confindustria), ultimi contatti in corso per la presenza di elementi importanti di politica regionale.

Che sia stata una “faticaccia” ma resa con passione e abnegazione è rilevabile dalla lettura del programma del Master dove si percepisce il filo conduttore di questo futuro che è già iniziato e che coinvolge i Consulenti del Lavoro se è vero che la rivoluzione digitale (tardiva) modificherà il lavoro ed il mercato del lavoro ma anche l’organizzazione dei ns. studi.

ECCO IL PROGRAMMA.

IL FUTURO DEL MERCATO DEL LAVORO TRA CRESCITA, OCCUPAZIONE E NUOVO LAVORO. RUOLO DEI CONSULENTI DEL LAVORO.

I MODULO

12/10/2022

  1. Il nuovo mercato del lavoro tra opportunità di crescita e crisi da superare
  • Il fabbisogno dei datori di lavoro tra vecchie e nuove mansioni
  • I nuovi lavori e le nuove competenze. Le esigenze dei datori di lavoro. Più competenze e meno titoli di studio
  • Validazione e certificazione delle competenze
  • La “nuova” informativa ai lavoratori nei contratti di assunzione
  • Verso una riforma di fatto dell’art. 2094 c.c., il concetto di luogo di lavoro, il telelavoro, lo smart-working e il nomadismo digitale tra autonomia, garanzia di produttività e subordinazione. Il lavoro ibrido a distanza. Come cambia il lavoro dopo la pandemia secondo McKinsey
  • La sostenibilità delle Imprese e una sfida per il futuro
  • Uno strumento importante per il restyling di imprese: il contratto di espansione con pre- pensionamenti, nuove assunzioni e riqualificazioni del personale
  • Sicurezza sul lavoro: una materia sempre in evoluzione
  • Le caratteristiche “nuove” della Crisi d’Impresa e parametri da osservare
  • La “nuova” negoziazione assistita e le Commissioni di Certificazione

Relatori: Prof. Lorenzo Zoppoli (UNINA), Prof.ssa Filomena Buonocore (UNIPARTHENOPE), Prof. Marco Esposito (UNIPARTHENOPE), Prof. Mariorosario Lamberti (UNINA), Prof. Gaetano Natullo (UNISANNIO), Prof. Federico Putaturo (UNINA), CdL Maurizio Buonocore (Centro Studi ANCL “V. Balzano”), CdL Simone Cagliano (Fondazione Studi), Cdl Giovanni Greco (Fondazione Studi e Presidente CPO di Catania).

 

II MODULO

19/10/2022

  1. Scenari post-pandemia legati alla transizione digitale delle aziende e nuovi progetti di sviluppo inseriti nel PNRR
  • Necessità di un upgrade in chiave 4.0 per aziende, lavoratori e consulenti del lavoro
  • Formazione 4.0 e ruolo dei Fondi Intercategoriali
  • L’apporto dell’intelligenza Artificiale e METAVERSO
  • Riforma del sistema di orientamento previsto dal PNRR
  • Importanza delle Politiche Attive secondo il PNRR e ruolo delle Regioni
  • Il ruolo del Centri per l’Impiego tra realtà, PNRR e collaborazione con Agenzie del Lavoro
  • L’Importanza dei Tirocini ed Apprendistato per approccio al lavoro
  • Rioccupazione in base a nuove competenze e lavoratori “inutili”: lo scenario con i nuovi lavori
  • La garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL)
  • La Fondazione Consulenti per il Lavoro
  • Anpal e Anpal Servizi, prospettive per il futuro

Relatori: Prof. Lorenzo Ioele (UNISA), Prof. Giuseppe Gentile (UNINA), Avv. Giovanni Ambrosio (Giuslavorista), Dott. Giuseppe Oliviero (CNA Napoli), Dott. Pasquale Lama (Presidente Giovani Confindustria- Caserta), Dott. Enrico Limardo (D.G. Fondazione Consulenti per il Lavoro), Dott. Michele Raccuglia (ANPAL SERVIZI), CdL Vincenzo Silvestri (Presidente CdA Fondazione Consulenti per il Lavoro), CdL Francesco Duraccio (Vice Presidente CNO), Dott.ssa Maria Antonietta D’Urso (D.G. Sezione Lavoro Regione Campania)

III MODULO

24/10/2022

  1. Digitalizzazione e Diritto Tributario
  • La protezione dei dati personali del contribuente nei confronti dell’Amministrazione Finanziaria
  • Controlli fiscali automatizzati fra opportunità e limiti
  • Digitalizzazione ed oneri formali (es. la generalizzazione della fattura elettronica)
  • L’utilizzo dei dati derivanti dalle banche dati negli accertamenti tributari

Relatori: Prof.ssa Giovanna Petrillo UNICAMPANIA), Dott. Fortunato Abbagnano (già Giudice Tributario), Dott. Vincenzo Napoletano (Dottore di Ricerca UNICAMPANIA), Avv. Mimmo Napoletano (Dottore di ricerca UNICAMPANIA)

IV MODULO

09/11/2022

  1. Controlli dell’Ordinamento Tributario. La difesa del contribuente
  • Digitalizzazione e contrasto all’evasione fiscale. Blockchain e contrasto alle frodi IVA ed applicativo Ve.RA
  • Le agevolazioni di imposta previste dal Decreto “Rilancio”
  • La notifica digitale degli atti in materia tributaria
  • Processo Tributario: soggetti legittimati al patrocinio
  • %0

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023