14 Ottobre 2021

La Presidente Calderone, da sempre sensibile alle problematiche degli iscritti, ha rivolto al Ministro dell’Economia la richiesta di proroga del termine di presentazione del modello 770 per l’anno 2021. Lettera CNO Prot. 2021/0007940 del 13 ottobre 2021.

 

Con l’approssimarsi della data di scadenza per la presentazione del modello 770/2021, prevista per il 31 ottobre che, in coincidenza di giornata festiva, slitterà al prossimo 2 novembre, la Presidente del CNO, Marina Calderone, sollecitamente è intervenuta con la lettera prot. n.2021/0007940 del 13 ottobre 2021 indirizzata al Ministro dell’Economia, dott. Daniele Franco, per chiedere una proroga del suddetto termine.

L’informativa è pervenuta ieri al CPO di Napoli e prontamente viene divulgata quand’anche sia già comparsa sui social nella stessa giornata di ieri.

Da apprezzare le motivazioni esposte dalla Presidente Calderone al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Dott. Daniele Franco, che costituiscono uno spaccato dell’operatività quotidiana della Categoria, moltiplicato per 10, a cagione dei vari provvedimenti emergenziali che passano per la ns organizzazione di studio.

Il nostro calendario delle scadenze degli adempimenti è, infatti, molto fitto, ancor di più in questo periodo in cui oltre alle abituali scadenze, ci troviamo a fronteggiare anche le problematiche legate al controllo del green pass sui luoghi di lavoro.

Pensate, solo per fare un esempio, che abbiamo lavorato per assimilare tutta la normativa sul “green pass” , avuto ore ed ore di colloquio con la clientela, predisposto informative, atti di delega, spiegato cosa è l’app di controllo, risolto con il buon senso centinaia di realtà operative diverse (si pensi a quelle attività h24 con turni ogni 6 ore) e già si parla, nell’imminenza del 15 ottobre, data di entrata in vigore dell’efficacia del green pass per accedere sui posti di lavoro, di un nuovo D.P.C.M. “chiarificatore”.

A tutto ciò si aggiungono anche le difficoltà legate alla predisposizione dei Quadri ST e SV, colonna 15, del modello 770 per le aziende che hanno fatto ricorso alla sospensione dei pagamenti causa Covid19.

La Presidente, da sempre vicina alle problematiche degli iscritti e consapevole delle difficoltà a cui noi tutti stiamo facendo fronte, ha chiesto lo slittamento del termine di presentazione almeno al 30 novembre p.v.

L’auspicio è che il Ministro accolga la nostra istanza e, soprattutto, che provveda ad una revisione del calendario, orientata ad una maggiore razionalizzazione delle scadenze, onde evitare il reiterarsi della richiesta di ulteriori proroghe.

 

Ad maiora

IL PRESIDENTE

EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/ED

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023