16 Giugno 2022

Al via il progetto LE.F.T.IN. – Legami Formativi Territoriali Interdisciplinari finanziato dalla Regione Campania, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e diversi ordini professionali

Proseguendo nel solco della collaborazione con gli Atenei più prestigiosi in tema di formazione dei giovani, il CPO di Napoli unitamente all’Università degli Studi di Napoli Federico II, al Consiglio Nazionale degli Attuari, agli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli e di Torre Annunziata, all’Ordine degli Avvocati di Napoli ed al Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Napoli, Torre Annunziata e Nola ha partecipato al Bando promosso dalla Regione Campania per finanziare “Percorsi di Formazione Volti all'Orientamento alle Professioni – Tirocini Curriculari” a valere sul POR Campania FSE 2014-2020 – Asse III Obiettivo Specifico 14 – Azione 10.4.7, con il progetto LE.F.T.IN. – Legami Formativi Territoriali Interdisciplinari”.

Il Progetto, basato su partenariati con gli Ordini professionali e con Partner Aziendali (società di servizi, società di consulenza, studi professionali, software house, studi medici, laboratori di analisi/medicali, imprese, ecc.), prevede, oltre ad un percorso formativo rivolto a tutti gli studenti dell’Ateneo, l’attivazione di n.5 tirocini extramoenia per ciascun Ordine coinvolto, ciascuno della durata di 4 mesi  (450 ore) con una indennità da corrispondere al tirocinante pari a 700,00€ lordi al mese a carico della Regione. L’ obiettivo del progetto è quello di consentire agli studenti, attraverso lo svolgimento del tirocinio curriculare inserito all’interno del piano di studi universitario, sia di avere un primo approccio al mondo del lavoro al fine di compiere scelte consapevoli riguardo al loro futuro lavorativo, sia di acquisire una professionalità aziendale da poter spendere opportunamente. 

La predisposizione del bando, la selezione dei tirocinanti e la redazione della graduatoria sono a cura del Comitato Tecnico Scientifico della Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, mentre agli Ordini coinvolti spetta il compito di indicare un elenco di professionisti potenzialmente ospitanti di guisa che gli studenti selezionati possano scegliere presso quale Studio svolgere il tirocinio.

I tirocini prevedono il supporto, nel processo di apprendimento e per l’intera durata del tirocinio, di un tutor aziendale nonché del tutor universitario e si svolgeranno secondo gli obiettivi inseriti nel progetto formativo individuale descritto nella scheda azienda.

Alla luce di quanto esposto, si rende necessario comunicare all’Università di Napoli Federico II un elenco dei Consulenti disposti ad ospitare presso i propri studi i tirocinanti selezionati; invitiamo, pertanto, tutti i Colleghi interessati a far pervenire AL CPO a mezzo pec, entro il 22 giugno p.v., le loro disponibilità compilando la scheda azienda allegata.

La Segreteria è sempre a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/ED

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023