16 Febbraio 2010

Gentili Colleghe e Cari Colleghi,
nel corso della circolare mensile del mese di Dicembre 2009, a cura dell’Ordine, ANCL U.P. di Napoli e Centro Studi ANCL “O. Baroncelli”, abbiamo trattato della compensazione dei crediti IVA e del ruolo, in subiecta materia, dei professionisti indicati dalla norma fra cui i Consulenti del Lavoro.

Al fine di poter utilizzare il credito che scaturisce dalla dichiarazione Iva, occorre, infatti, ottenere il preventivo visto di conformità che certifichi la regolare tenuta e conservazione delle scritture contabili obbligatorie ai fini delle imposte sui redditi e delle imposte sul valore aggiunto, nonché la corrispondenza dei dati esposti nella dichiarazione alle risultanze delle scritture contabili ed infine, la corrispondenza di queste ultime con la relativa documentazione.
I soggetti ammessi al rilascio del citato visto di conformità sono i professionisti iscritti nell’albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili, i consulenti del lavoro, i responsabili fiscali dei caf nonché gli iscritti nei ruoli degli esperti delle Camere di Commercio.

Questi professionisti, per poter rilasciare il visto di conformità, devono obbligatoriamente sottoscrivere un’apposita polizza professionale, non inferiore ad € 1.032.913,80, che non deve contenere franchigie o scoperti.
Dopo la sottoscrizione della polizza, il professionista dovrà presentare apposita istanza alla Direzione Regionale delle Entrate, al fine di ottenere la propria iscrizione negli appositi elenchi. La domanda, che ha valore di autocertificazione, dovrà contenere la dichiarazione di insussistenza di provvedimenti di sospensione dall’Ordine di appartenenza e dovrà essere corredata dalla copia della polizza all’uopo sottoscritta.
Il nostro CNO ha, immediatamente, indetto un’attività di ricerca di broker assicurativi in grado di soddisfare, anche a buon prezzo, l’esigenza della polizza professionale.
 

Le risultanze di tale ricerca sono contenute nella circolare N. 1934/U/38 che potrete visionare cliccando qui.

A seguire sono allegate:

a) la scheda di copertura: clicca qui;
b) modulo di richiesta adesione alla Convenzione RC Professionale: clicca qui;
c) testo Polizza Responsabilità civile professionale Cdl: clicca qui.

Ad maiora
Il Presidente
Edmondo Duraccio

Condividi:

Modificato: 16 Febbraio 2010