25 Luglio 2019

IL 5 SETTEMBRE PROSSIMO, DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 13:00, VIDEOFORUM CONSIGLIO NAZIONALE/FONDAZIONE STUDI/AGENZIA DELLE ENTRATE SUGLI INDICATORI SINTETICI DI AFFIDABILITA’. STIAMO, PERTANTO, APPRONTANDO I CONSUETI PUNTI DI ASCOLTO. LA NOTIZIA DELL’IMPORTANTE INIZIATIVA ISTITUZIONALE E’ STATA VEICOLATA CON NOTA PROT. 0007403/U/COMUNICATI E NOTIZIE DEL 24 LUGLIO SCORSO.

 

La “fortuna”, come si suol dire, è dietro l’angolo. Nessuno di noi si era illuso, dopo il Convegno Zonale del 19/07/2019 a Somma Vesuviana e al Ramada il 22/07/2019, di poter rivolgere mente e cuore all’organizzazione del Master in diritto del Lavoro e Legislazione Sociale, Edizione XVI.

Ed infatti, appena il tempo di rimuginare sulle criticità degli I.S.A. (indicatori Sintetici di Affidabilità), evidenziate dai Colleghi Carbonelli e Colucci nel Convegno Zonale del 19 luglio a Somma Vesuviana, che, in un battibaleno, ci è arrivata ieri, 24 Luglio 2019, la nota Prot. 0007403/U/COMUNICATI E NOTIZIE contenente l’informativa dell’organizzazione di un Videoforum da parte del ns. CNO, Fondazione Studi e Agenzia delle Entrate proprio in subiecta materia.

La data di svolgimento del VIDEOFORUM è il 5 settembre 2019 per una durata di 3 ore, dalle 10:00 alle ore 13:00.

Non sfugga l’importanza della partecipazione all’evento del “diretto interessato” vale a dire l’Agenzia delle Entrate.

Del pari non si dimentichi che gli I.S.A. sostituiscono gli studi di settore.

L‘Istituzione degli I.S.A., come evidenziato dalla Presidente Calderone nella nota de qua, pur risalente al 2017 ha subito alcune modificazioni tra cui quelle introdotte dalla Legge 58/2019.

I notevoli ritardi nella pubblicazione delle informazioni, l’assenza di un periodo di sperimentazione e le complesse modalità di accesso al cassetto fiscale ai fini della richiesta dei dati per il calcolo degli Isa stanno generando, come affermato dalla Presidente, ulteriori oneri a carico dei Colleghi, già gravati da numerosi adempimenti burocratici.

L’importanza che la nostra Categoria ascrive al tema ha, perciò, suggerito il coinvolgimento dei vertici dell’Agenzia delle Entrate, che hanno prontamente confermato la propria disponibilità alla partecipazione a uno specifico evento dedicato agli Indicatori Sintetici di Affidabilità.

Lo stesso si svolgerà presso la sede del CNO in collegamento diretto con la sede del Consiglio Nazionale.

Questa notizia è di ieri.

Già siamo operativi per l’individuazione dei 6 rituali punti di ascolto che dovrebbero essere ISCHIA, CAPRI, CALVIZZANO, POMPEI, NAPOLI, SORRENTO.

Chiaramente riceverete presto la solita newsletter, la locandina e l’evento sarà pubblicizzato, ai fini della necessaria prenotazione, sulla PIATTAFORMA F.C.O. del CNO.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023